Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 novembre 2012 3 07 /11 /novembre /2012 20:50

I ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme hanno letto al Tempio dei Caduti di San Pellegrino Terme in occasione della cerimonia commemorativa del IV Novembre la lettera scritta da Emilio Ferrari e relativa mia poesia a lui dedicata, pubblicate in questo blog. Mi ringraziano così :

 

 

 

San Pellegrino Terme, 6 novembre 2012

 

Oggetto : Commemorazione IV Novembre

 

Gentilissima Professoressa,

        con questa lettera vogliamo esprimerLe la nostra gratitudine per il gentilissimo pensiero che ci ha riservato offrendo alle nostre classi la possibilità di leggere, in occasione della commemorazione del IV Novembre, la commovente lettera del sig. Emilio Ferrari e la Sua bellissima poesia.

     Ora, più di prima, sappiamo quello che provavano i soldati al fronte e, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di far rivivere la bellezza dei vent’anni di Emilio che ha sacrificato la vita per la patria e lo sentiamo vivo nei nostri cuori. Al Tempio, abbiamo ritrovato il suo nome scritto tra i tanti dispersi accanto alle fotografie scolorite che sembrano apparentemente così lontane dai nostri giorni. Emilio con tutti i suoi compagni ci ricordano che ognuno di noi si deve impegnare a portare la Pace, anche nelle piccole scelte di ogni giorno e non vogliamo che il loro esempio cada nel vuoto… solo così quegli Uomini saranno vivi per l’eternità.

  Con la speranza che ci siano altre occasioni per condividere delle esperienze insieme seppure “lontani”, Le inviamo i nostri più calorosi saluti.

 

 

                                                           Gli alunni delle classi

                                                                          1^ A e 1^ B

                                          della Scuola Secondaria di I Grado

                                              con il Dirigente Scolastico,

                                          gli insegnanti e le collaboratrici

 

 e io ringrazio loro: GRAZIE RAGAZZI !!  Elena

 

Condividi post
Repost0

commenti